CHI SONO I PROVIDER ECM?

I Provider E.C.M. sono Enti, Associazioni, Istituzione che sono riconosciute dal Ministero della Salute - Agenas e autorizzati ad accreditare progetti formativi che riconoscono crediti ECM per le professioni sanitarie.

Come riportato sul sito del Ministero della Salute:"L’accreditamento di un Provider ECM è il riconoscimento da parte di un’istituzione pubblica (Commissione Nazionale per la Formazione Continua o Regioni o Province Autonome direttamente o attraverso organismi da questi individuati) che un soggetto è attivo e qualificato nel campo della formazione continua in sanità e che pertanto è abilitato a realizzare attività formative riconosciute idonee per l’ECM individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti. L’accreditamento si basa su un sistema di requisiti minimi considerati indispensabili per lo svolgimento di attività formative (ECM) e viene rilasciato ad ogni provider da un solo Ente accreditante a seguito della verifica del possesso di tutti i requisiti minimi condivisi definiti nelle "Linee guida per i Manuali di accreditamento dei provider: requisiti minimi e standard" sulla base delle quali dovranno essere definiti i Manuali dei rispettivi Enti accreditanti".

COSA FA UN PROVIDER ECM?

Un Provider del Ministero della Salite - Agenas è autorizzato ad accreditare eventi, convegni o corsi di formazione a distanza che riconoscono crediti ECM ai professionisti sanitari. 

L'accreditamento dell'evento e il riconoscimento dei crediti ECM a cui hanno diritto i professionisti sono sottoposti a delle strette normative di cui il provider resta responsabile. Tutti gli eventi ECM sono pubblicati sul sito dell'Agenas. 

Via Piermarini 12, Benevento

Tel: 0824.23156

Mail: segreteria@imr-net.it

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon