Metodo 4H

Il nostro obiettivo è ottenere un cambiamento di atteggiamento

diagnostico - prescrittivo attraverso una formazione orientate verso EBM ed evidenze scientifiche.

Head

Heart

Hands

Health

Che cos'è?

Il nostro obiettivo è ottenere un cambiamento di atteggiamento diagnostico - prescrittivo attraverso una formazione orientate verso EBM ed evidenze scientifiche. Questa modalità richiede di abbandonare obsoleti schemi di relazioni frontali e attivare percorsi che coinvolgano sia la dimensione cognitiva sia quella esperenziale/emotiva. Questo è quanto avviene con il metodo 4 H, utilizzato da circa vent’anni dalla IMR in attività formative residenziali e a distanza (webinar e FAD) con oltre 40.000 medici in tutt’Italia già formati, centinaia di attività in Corsi, Seminari e innumerevoli riscontri e pubblicazioni sull’efficacia (vedi archivio articoli, commenti, ecc…).

Il metodo formativo 4H webinar in medicina è attualizzato alla pandemia causata dal Covid19 e alle importanti ricadute psicologiche di questo periodo di crisi. I discenti si sentono direttamente coinvolti in quanto la didattica attiva, in un clima empatico e partecipativo, sia l’area corticale che quella limbica, favorendo quindi un apprendimento di nozioni (lì e allora) calate nel “qui e ora” di ciascuno, elemento decisivo per promuovere un
reale successivo cambiamento della routine professionale.

Il Metodo

  1. Head (o ideazione): breve presentazione su un argomento (utilizzando slide esplicative e tono di voce vivo);

  2. Heart (o dimensione emozionale): sondaggio con varie risposte possibili che ciascun partecipante è chiamato a dare con risultati aggregati su grafico immediatamente disponibili (o anche filmato e sondaggio successivo; o anche role play sul tema, ecc….)

  3. Hands (o agire in prima persona): si suddividono i partecipanti in aule virtuali, in cui si farà o un lavoro individuale su schede ad hoc su tematiche inerenti (ad esempio la mia esperienza su…) e successivo confronto nel piccolo gruppo, o esercizi o lavori su schede, ecc…

  4. Health (dare metavalore alle conoscenze): si riporta a livello cognitivo e di significato complessivo l’esperienza realizzata, collegando in un discorso unitario i diversi items dell’apprendimento e facendo sintesi.

 

Caratteristiche

  • Le 4 fasi si alternano in items concettuali successivi, fino a rendere esauriente il webinar sul tema individuato.

  • I saluti e i feedback strutturati dei partecipanti permetteranno poi di analizzare i punti di forza e di debolezza dell’esperienza e aiuteranno a tarare al meglio successivi webinar.

  • Il webinar sarà registrato e messo a disposizione dei discenti.

  • Inoltre le informazioni raccolte dai sondaggi potranno essere oggetto di studi, ricerche, pubblicazioni scientifiche.

  • A richiesta al webinar potrà seguire una FAD ECM di approfondimento (ad esempio con monografie tematiche, filmati, articoli).

  • Gruppi di discussione e chat dedicate potranno altresì favorire il persistere dello scambio tra i discenti, allargare la conoscenza a partecipanti ad altri webinar, aprire la strada a studi, ricerche, ecc…

 

Per maggiori info

Se sei interessato al Metodo 4 H e vuoi saperne di più ti basterà completare e inviare il modulo qui sotto per ottenere subito tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per assistenza tecnica puoi contattarci qui.

arrow&v
Iscriviti alla Newsletter

Resta sempre aggiornato sui corsi e gli eventi promossi da Italian Medical Research

Azienda

Corsi FAD ECM

Corporate

Case History

Lavora con noi

Diventa Partner

P.Iva  01266100625

Assistenza

Procedure

FAQ

Centro di Supporto

Link Utili

Hai bisogno di maggiori informazioni riguardanti la Formazione ECM o gli altri servizi?

Contattaci e risponderemo a ogni tua richiesta.

Potrai ricevere assistenza per qualsiasi problema sia inerenti ai Corsi FAD sia a qualsiasi altro progetto. Riceverai una risposta entro 24h.