Archivio 2015

La capacità di ascoltare non è un processo istintivo. E’ una abilità professionale, cui si può lavorare per ridurre il rischio di incomprensione della vera domanda che il paziente ci pone (permette di indagare l’intrinseco al di là dell’apparente dichiarazione esplicita che il paziente ci da, spesso non veritiera ed esaustiva).

• I conflitti sono frutto soprattutto di una comprensione inadeguata. Acquisire competenze professionali sull’ascolto e gestire la crisi che talora sorge diviene un’arma potente nelle mani del Professionista.

• Le abilità di Counselling applicato diventeranno pertanto carriers di alleanza terapeutica, benessere per il paziente, soddisfazione per il medico.

 

 

Le sedi dei nostri corsi

 

La sempre maggiore incidenza e prevalenza delle Affezioni Respiratorie ed il successo riscontrato lo scorso anno, mi hanno indotto ad organizzare un 2° Corso residenziale, indirizzato a Specialisti Pneumologi, Internisti ed Anestesisti/Rianimatori. I tanti Specialisti coinvolti a gestire le Patologie Respiratorie, devono assolutamente essere a conoscenza delle più recenti Linee Guida Nazionali ed Internazionali per un corretto approccio metodologico teorico-pratico diagnostico e terapeutico. Per far ciò, diventa fondamentale un aggiornamento costante anche con una esperienza personale, proprio in una Unità Operativa Complessa di Pneumologia. Il Corso, infatti, così come impostato lo scorso anno, prevede lezioni frontali e discussione di casi clinici, nelle due sedute pomeridiane ed una frequenza attiva nel reparto di degenza e nei servizi ed ambulatori afferenti, nelle due sessioni mattutine. Più in dettaglio, durante il Corso verranno analizzati e effettuati esami sulla valutazione funzionale respiratoria di routine e pre-operatoria, oltre che mostrati gli esami da effettuare durante le ore notturne (saturimetrie, polisonnografie, ecc.), permettendo così di studiare e meglio definire i disturbi respiratori durante il sonno comprese le patologie cardio-vascolari e neurologiche direttamente correlate, per instaurare precocemente adeguati interventi terapeutici e di prevenzione primaria e secondaria. Inoltre,verranno presentati i corretti percorsi diagnostico-terapeutici per le patologie neoplastiche pleuro-polmonari ed infettive (tubercolosi, aspergillosi, ecc.), proprio a partire da una diagnostica strumentale endoscopica più invasiva (broncoscopie e pleuroscopie con metodiche correlate). Verranno, infine, approfonditi argomenti come l’Insufficienza Respiratoria (I.R.), conseguenza transitoria o permanente non solo di patologie respiratorie ostruttive (asma, BPCO, enfisema, ecc.) o restrittive (pneumopatie infiltrative diffuse, fibrosi polmonari, ecc.), ma anche di affezioni cardio-polmonari (ipertensione arteriosa polmonare) ed extrapolmonari, come la SLA. Tali affezioni, infatti, possono portare nel tempo ad alterazioni dello scambio gassoso con conseguente gravi quadri ipossemici ed ipercapnici, necessari di adeguato trattamento farmacologico e non (ossigenoterapia a lungo termine, ventilazione meccanica non invasiva ed invasiva). E’ mia viva speranza che anche questo 2° Corso, aperto a 18 partecipanti, possa contribuire ad accrescere le conoscenze cliniche in tutti i Colleghi che ne prenderanno parte, dando così una consapevolezza che, anche nella nostra realtà beneventana, si sia realizzata una moderna e qualificata Pneumologia, capace di dare riposte a tutti i pazienti con Affezioni Respiratorie acute e croniche.
 

 

 

Le sedi dei nostri corsi

 

1 / 1

Please reload

Via Piermarini 12, Benevento

Tel: 0824.23156

Mail: segreteria@imr-net.it

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon