Alfabetizzazione Sanitaria di base

La Health Literacy (HL) o Alfabetizzazione Sanitaria è materia di estrema attualità caratterizzata da molteplici aspetti (medico, sociale, comunicativo,..).Rappresenta uno strumento fondamentale dell'intero processo di counselling. E' stata teorizzata secondo diversi modelli, a volte complessi e difficilmente applicabili: forse per questo è rimasta sino ad ora ai margini della pratica medica e confusa con altre materie. Al tempo stesso è però uno strumento importante per tutti, sia per i pazienti che gli operatori, perché migliorare la HL significa poter migliorare la salute.  

A causa del progressivo invecchiamento della popolazione e nell'ottica di mantenere qualità e sostenibilità delle cure, si auspica che le attività mediche siano maggiormente orientate verso la prevenzione e condivise tra medico e paziente. Infatti, le aspettative dei cittadini sono aumentate ed una loro maggiore interazione con gli operatori è indispensabile: l’utenza è oggi sempre più chiamata ad essere responsabile per la propria salute, in un sistema sanitario sempre più complesso e tecnologico.

L'Italian Medical Research, attraverso il suo corso FAD, vuole trasmettere le giuste competenze per sviluppare una comunicazione adatta ai bisogni della popolazione, per migliorare il rapporto medico/paziente, facilitare l’accesso ai servizi sanitari e favorire il percorso del cittadino verso le scelte consapevoli e l’empowerment.

Per colmare le esigenze dei professionisti sanitari su tale materia, abbiamo avviato un corso ECM in modalità di formazione a distanza (online). 

Via Piermarini 12, Benevento

Tel: 0824.23156

Mail: segreteria@imr-net.it

  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon